sabato 28 febbraio 2015

Recensione Shiver di Maggie Stiefvater!



Buon pomeriggio a tutti miei carissimi amici lettori, è passato qualche giorno dal mio ultimo post, ma voglio che sappiate che non mi sono dimenticata di voi. Infatti proprio oggi vorrei proporvi la mia recensione di Shiver, primo libro della saga scritta da Maggie Stiefvater. Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro,  ho deciso di leggerlo solo per curiosità dopo aver visto parecchie recensioni positive. 
E non sono stata delusa.

Titolo: Shiver
Autore: Maggie Stievfater
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 15/ Set/2010
Pagine:400

Trama:
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'uno dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perchè Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in  particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo ttrasformi di nuovo.
Grace e Sam ancora non si conoscono,  ma tutto é destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso,  proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico,  e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito,  smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. 
Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola,  breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre. 

La mia recensione
Se devi essere sincera, quando ho iniziato questo libro ero molto, mooolto scettica. Ho letto i primi capitoli un pò controvoglia senza provare un vero interesse per questa storia. Pensavo fosse scontata e ovvia e superficiale, ma poi mi sono dovuta ricredere. Grace è la voce narrante, i suoi genitori non sono mai stati presenti, perciò lei ha dovuto cavarsela da sola fin da piccola e portare sulle proprie spalle tutto il peso della responsabilità che avrebbe dovuto trovarsi su quelloe dei suoi genitori. Grace è una ragazza concreta, matura, un pò chiusa e stoica. Ama trascorrere i suoi inverni guardando dalla finestra il bellissimo lupo dagli occhi gialli che la scruta continuamente dal bosco vicino casa. E quando incontra un ragazzo ferito dagli occhi gialli capisce subito che sono la stessa cosa, che uomo e lupo coesistono in Sam. Quello tra Sam e Grace é un rapporto semplice e complesso allo stesso tempo. Per loro stare insieme è qualcosa di ovvio ed estremamente naturale, non c'é bisogno di parole né di certezze, il loro amore è profondo, spontaneo e non possono fare a meno l'uno dell'altra. Il loro amore va ben al di là della forma. 
Leggendo questo libro ho trovato una fortissima connessione con Sam. Se Grace é forte e concreta, lui é l'esatto opposto. Sam é un artista, un personaggio incredibilmente sensibile, estremamente emotivo e decisamente fragile. E sì, mi piacciono gli avverbi. Il personaggio di Sam é stato tanto speciale da commuovermi. Lui vede cose che sono invisibili alla maggior parte delle persone,  sente le emozioni degli altri come fossero le sue e legge l'animo di Grace come se lei fosse trasparente. Sam è un personaggio raro e l'ho adorato per questo. Anche lui come Grace ha avuti un passato difficile e  questo lo ha segnato e lo ha reso fragile. Grace è la sua forza, il suo punto fermo, la sua realtà e la sua normalità che lo allontana dal destino di lupo che odia. Infatti per tutto il tempo in cui si trova con Grace, Sam viene costantemente oppresso da un senso di fine. Infatti è quello l'ultimo anno in cui ha la possibilità di trasformarsi in umano, dopodiché rimarra lupo per sempre. Essere lupo significa dimenticare quasi tutti i ricordi umani, cedere ad istinti animali senza esserne consapevoli, smettere di ragionare lucidamente, smettere di essere sé stessi. Grace però è disposta a qualsiasi cosa pur di trovare una cura per Sam e per stare insieme. In Shiver questo intreccio spettacolare si fonde alla narrazione delicata della Stiefvater per dar vita ad una storia dolce, dolce, dolcissima.

Voto: ★★★★ 1/2


 E voi? Che ne pensate? 

mercoledì 25 febbraio 2015

My best Cover


Buonasera miei carissimi amici lettori! Come state?  Sono sicura che adesso che mi sono finalmente fatta sentire state tutti meglio *cerca di amumentarsi l'autostima riempiendosi di bugie e non ci riesce* , e ovviamente so anche che non è vero. Ebbene sì,  oggi sono tutta per voi. Vi chiedo umilmente perdono se in questi giorni non vi ho deliziati con i miei post, ma non ho proprio avuto tempo.  La causa (indovina indovina?) é la scuola. La scuola è la causa di tutti i mali. Ricordate sempre queste parole sagge.

Bene ragazzi,  dato che la prigione dei giovani non mi ha permesso di leggere (dovete sapere che io sono una studentessa modello ;-)) non posso offrirvi una nuova recensione,  ma posso intrattenervi con una bella rubrica. In "My best Cover" ogni settimana sceglierò una cover che mi ha particolarmente colpito e la condividerò con voiiii!!!!! 
La cover di oggi è proprio quella di Shatter me, primo libro della splendida trilogia di Tahereh Mafi.


Allora? Che ne dite? Non è stupenda? Questa cover mi ha colpito fin da subito e non smetterò mai di dire che é bellissima bellissima bellissima. Usa i miei colori preferiti e l'occhio con le ciglia ramificate è davvero particolare. Le mie dita non hanno cessato di fremere finché non mi sono tolta lo sfizio di riprodurlo con colori e pennelli. 
Ovviamente non é venuto bello quanto l'originale, ma comunque meglio di niente.
Quella di Shatter me è una delle mie cover preferite in aassoluto,  ed è decisamente migliore di quella italiana Schegge di me, ma voi quanto me sapete che i nostri cari editori non ne combinano mai una giusta. Pazienza!  Questo non mi impedisce di staremene da sola a rimirare questi fantastico occhio!!!! Voi cosa ne pensate? Voglio assolutamente sentire la vostra opinione.

lunedì 23 febbraio 2015

My next book!!!

Buon pomeriggio a tutti carissimi amici lettori, oggi voglio intrattenervi con la rubrica inventata da me "my next book", nella quale vi parlerò del mio prossimo libro e voi farete altrettanto con me!!!
Il titolo del mio prossimo libro è "Violet" scritto da Jessica Brody.  Quando ho voglia di volare via con la mente,  per me non c'è niente di meglio di un bel paranormal, e Violet sembra proprio fare al caso mio. Una ragazza che si ritrova catapultata in una situazione di cui non sa nulla, un ragazzo affascinante con cui sembra avere una connessione e oscuri segreti da cui non è possibile fuggire sono il mix perfetto per intrattenere una lettrice come me. E voi? Che ne pensate? Lo avete già letto o lo farete presto?  Spero di si,  perché sembra proprio che meriti...

Titolo:Violet
Autore:Jessica Brody
Editore: Fanucci
Data di uscita: 29 Gennaio 2015
Pagine: 352


TRAMA
Senza ricordi né identità,  la sedicenne rinvenuta tra le macerie di un devastante incidente aereo ha solo una certezza : niente è come sembra.
Intrappolata in un mondo che nom conosce, con delle abilità che non è in grado di comprendere,  e ossessionata da una minaccia che non riesce a ricordare, Seraphine cercadi rimettere insieme i ppezzi del proprio passato e scoprire chi è veramente.  Ma  a ogni indizio seguono nuove domande,  e lei non ha abbastanza tempo per trovare le risposte.  La sua unica speranza è un ragazzo affascinante che sostiene di conoscerla da prima dell'incidente e di averla aiutata a fuggire da un esperimento top secret. Ma lei può fidarsi davvero? Una serie ambientata in un  mondi in cui la scienza non conosce limit, i ricordi sono manipolati, ma il vero amore non può essere dimenticato.

sabato 21 febbraio 2015

Recensione Ignite me di Tahereh Mafi!!!



Buonasera a tutti miei carissimi, dolcissimi, simpaticissimi amici lettori!!! Questa sera mi sento particolarmente volenterosa, ed è proprio per questo che ho deciso di farvi un regalino. Dovete sapere che questo è un mondo completamente nuovo per me e non avevo mai scritto una recensione prima d'ora, perciò mi scuso in anticipo se la mia non sarà il massimo; ma, come tutti voi sapete, sbagliando s'impara! Forse con il tempo diventerò brava anche io.
Come vi ho già anticipato, oggi scriverò per voi la mia prima recensione e, per iniziare in grande stile, parleremo proprio di Ignite me, ultimo libro della trilogia Shatter me  di Tahereh Mafi, fantastica scrittrice statunitense che ha incantato il mondo con il suo stile estremamente originale.








Titolo: Ignite me
Scritto da: Tahereh Mafi
Editore: Harper Collins
Pagine: 409
Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2014 (inedito in Italia)

TRAMA
Dopo la distruzione del Punto Omega, Juliette si ritrova ad affrontare una situazione molto difficile.
Infatti non sa che fine abbiano fatto tutti i suoi amici dopo la battaglia e nemmeno se siano ancora vivi. Ma dopo tutto il dolore che ha dovuto sopportare, Juliette è più determinata che mai a distruggere la Restaurazione e ad uccidere Anderson, colui che ne è e capo.
Per riuscire nella sua missione Juliette dovrà fidarsi di Warner, il comandante del settore 45 e figlio di Anderson. La persona di cui non avrebbe mai immaginato di potersi fidare, il bellissimo ragazzo dagli occhi verdi noto per essere spietato, bugiardo e crudele.
Ben presto però, Juliette si rende conto che non tutto è come sembra, che dietro ad una facciata di insensibilità può nascondersi la storia di un ragazzino a cui è stato negato l' amore dei genitori e che è capace di infinita dolcezza....



La mia recensione
Ed eccomi qui, con gli occhi sognanti  e il cuore in gola, mentre cerco di liberarmi dall'incantesimo che questa scrittrice dalle mani d'oro ha fatto su di me. Non ci sono parole capaci di descrivere la mia ammirazione verso la Mafi. Ancora una volta è stata capace di modellare una storia bella da mozzare il fiato, con dei personaggi vivi e uno stile inconfondibile.
Ho amato tantissimo Shatter me e Unravel me e nonostante tutto, questa fantastica scrittrice è riuscita ancora una volta a stupirmi con la sua bravura. Ogni singolo personaggio appare tridimensionale e reale. Molte volte mi capita di imbattermi in libri in cui tutti i personaggi sono tutti uguali e non c'è nulla a distinguerli nei loro pensieri e nel modo di agire. 
Non è assolutamente questo il caso. Ogni personaggio si è fatto conoscere per le proprie caratteristiche e mi è entrato dentro, mi sono affezionata a tutti loro come se fossero la mia famiglia.
Juliette si risveglia senza più nessuno, le viene detto che tutti i suoi amici sono morti e che il Punto Omega è stato distrutto. Juliette ha perso tutto e deve essere capace di andare avanti. La timida, fragile, vulnerabile Juliette deve riuscire a rialzarsi. E vista la sua debolezza sembra un'impresa impossibile. Invece no. Il risveglio di Juliette al fianco di Warner coincide con la sua rinascita. La nuova Juliette è forte, determinata a vendicare la morte di tutti coloro che proprio come lei erano diversi e avevano dato la vita per salvare il mondo dalla Restaurazione. Al cambiamento di Juliette corrisponde anche un cambiamento della scrittura. Infatti, mentre prima ci eravamo abituati ai pensieri deliranti scritti febbrilmente dalla nostra protagonista, alle sue parole crude e disperate, al particolare e stupendo caos della sua logica, adesso ci ritroviamo di fronte ad uno stile molto più regolare,razionale e lucido. Se devo essere sincera, ne sono rimasta un po' delusa all'inizio; sentivo la mancanza dei pensieri vividi della vulnerabile Juliette.
Poi ho capito che in realtà questo cambiamento era necessario per far incastrare alla perfezione tutti i pezzi del puzzle di questa storia. 
E adesso è giunto il momento di parlare di Warner. Anche questo personaggio subisce un drastico cambiamento in questo libro. Più che un cambiamento, in realtà, si tratta di un cambio di punto di vista. Ammetto di aver odiato questo personaggio in Shatter me, pensavo fosse una sorta di psicopatico con un'ossessione malsana. Adesso invece, potrei passare intere giornate a sussurrare il nome di Warner e sospirare con fare innamorato. Il nuovo Warner è sincero, dolce, dolcissimo, dolcissimissimissimo. Ho già detto che è dolce? 
QUANTO LO AMO! Okay, mi scuso per il mio attimo di delirio, ma non posso farne a meno quando sento il suo nome. 
Warner dimostra di essere il compagno perfetto per Juliette, lui crede sempre in lei e non si stupisce ogni volta che fa qualcosa di eccezionale. La conosce fin nel profondo dell'animo e, si fida ciecamente di lei ed è consapevole fin dall'inizio di tutte le sue potenzialità. E' stato Warner a far emergere la vera Juliette. E' stato Warner a farle smettere di odiare il suo potere ed iniziare ad amarlo. E' stato Warner a rispettarla, aspettarla pazientemente e rendersi vulnerabile con lei. E' Warner, non Adam.
Anche Adam cambia. Di fronte al rifiuto da parte di Juliette perde completamente la testa, si lascia andare a scatti d'ira e il nuovo Adam non ha niente a che vedere con il ragazzo dolce e comprensivo che conoscevamo. Lui non è il ragazzo giusto per Juliette, lui ha bisogno di una compagna fragile e spaventata da proteggere, e Juliette non lo è più. Il suo rapporto con lei si fa complicato e sfocia in litigi burrascosi che si fanno sempre più frequenti e accesi, il loro amore si trasforma in qualcosa di molto simile all'odio e il loro rapporto sembra essere irrecuperabile. Devo dire che ci sono rimasta una pò male perché nemmeno alla fine del libro la scrittrice ha reso giustizia al personaggio di Adam,  a ciò che c'è stato tra lui e Juliette e non ha creato tra loro due un equilibrio finale.
Forse l'unico personaggio importante ad essere rimasto tale è il nostro simpaticissimo Kenji. Lui rimane l'amico sincero e fedele, l'uomo forte e determinato capace di portare sulle proprie spalle il peso delle maggiori responsabilità solo per salvare coloro che ama, la sua ffamiglia.Quando dopo la distruzione del Punto Omega tutti i suoi compagni sopravvissuti si ritrovano a sopportare un enorme dolore, lui tiene per se il suo e li aiuta a cercare un modo per essere di nuovo felici, li fa sorridere con le sue battute quando in realtà è lui quello che soffre più di tutti loro. 
La storia creata dalla Mafi è complessa, indimenticabile e mi è piaciuta incredibilmente. Perciò,  se non lo avete ancora fatto,  andate immediatamente a leggere le opere d'arte venute fuori dalle mani di una delle scrittrici migliori di tutti i tempi.

Voto: ♥♥♥♥♥

giovedì 19 febbraio 2015

BUONASERA A TUTTIIIII!!!!!!

Buonasera a tutti miei carissimi amici lettori!
Il mio nome è Simonajuliette e adoro leggere. Sono una lettrice accanita e non oso immaginare cosa sarei senza i miei libri, i miei sinceri e sempre fedeli compagni di avventura. Sono il risultato di un mucchio di parole, ho assorbito ogni virgola, ogni frase, ogni pensiero e li ho rimescolati dentro di me. Ogni libro letto mi ha scavato dentro, mi ha cambiata, ha portato alla luce una nuova sfumatura di me che non sapevo di possedere.
Ho vissuto centinaia di vite in una sola. E centinaia di vite sono un peso troppo grande da sopportare. Per questo ho bisogno di voi. Per condividere le mie vite, i  miei pensieri. E anche voi avrete un immenso bisogno di me. Perché io sarò la vostra amica, io vi farò conoscere gli stessi scrittori e le stesse scrittrici che mi hanno scosso da capo a piedi con le loro parole, vi terrò informati su ogni genere di novità sulle nuove uscite e combatterò al vostro fianco con tutte le mie forze ogni volta che voi me lo chiederete. Con le mie recensioni vi consiglierò saggiamente e voi mi darete ascolto altrimenti sarà peggio per voi muahahahahahah. 
Spero tanto che il blog vi piacerà! E mi raccomando, anche voi dovete partecipare con i vostri commenti, altrimenti fare questo blog non sarà servito a niente!
Bene ragazzi, io vi ho detto tutto e spero che il mio blog vi piacerà e mi seguirete ogni giorno!!!