Come vi ho già anticipato, oggi scriverò per voi la mia prima recensione e, per iniziare in grande stile, parleremo proprio di Ignite me, ultimo libro della trilogia Shatter me di Tahereh Mafi, fantastica scrittrice statunitense che ha incantato il mondo con il suo stile estremamente originale.
Titolo: Ignite me
Scritto da: Tahereh Mafi
Editore: Harper Collins
Pagine: 409
Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2014 (inedito in Italia)
TRAMA
Dopo la distruzione del Punto Omega, Juliette si ritrova ad affrontare una situazione molto difficile.
Infatti non sa che fine abbiano fatto tutti i suoi amici dopo la battaglia e nemmeno se siano ancora vivi. Ma dopo tutto il dolore che ha dovuto sopportare, Juliette è più determinata che mai a distruggere la Restaurazione e ad uccidere Anderson, colui che ne è e capo.
Per riuscire nella sua missione Juliette dovrà fidarsi di Warner, il comandante del settore 45 e figlio di Anderson. La persona di cui non avrebbe mai immaginato di potersi fidare, il bellissimo ragazzo dagli occhi verdi noto per essere spietato, bugiardo e crudele.
Ben presto però, Juliette si rende conto che non tutto è come sembra, che dietro ad una facciata di insensibilità può nascondersi la storia di un ragazzino a cui è stato negato l' amore dei genitori e che è capace di infinita dolcezza....
La mia recensione
Ed eccomi qui, con gli occhi sognanti e il cuore in gola, mentre cerco di liberarmi dall'incantesimo che questa scrittrice dalle mani d'oro ha fatto su di me. Non ci sono parole capaci di descrivere la mia ammirazione verso la Mafi. Ancora una volta è stata capace di modellare una storia bella da mozzare il fiato, con dei personaggi vivi e uno stile inconfondibile.
Ho amato tantissimo Shatter me e Unravel me e nonostante tutto, questa fantastica scrittrice è riuscita ancora una volta a stupirmi con la sua bravura. Ogni singolo personaggio appare tridimensionale e reale. Molte volte mi capita di imbattermi in libri in cui tutti i personaggi sono tutti uguali e non c'è nulla a distinguerli nei loro pensieri e nel modo di agire.
Non è assolutamente questo il caso. Ogni personaggio si è fatto conoscere per le proprie caratteristiche e mi è entrato dentro, mi sono affezionata a tutti loro come se fossero la mia famiglia.
Juliette si risveglia senza più nessuno, le viene detto che tutti i suoi amici sono morti e che il Punto Omega è stato distrutto. Juliette ha perso tutto e deve essere capace di andare avanti. La timida, fragile, vulnerabile Juliette deve riuscire a rialzarsi. E vista la sua debolezza sembra un'impresa impossibile. Invece no. Il risveglio di Juliette al fianco di Warner coincide con la sua rinascita. La nuova Juliette è forte, determinata a vendicare la morte di tutti coloro che proprio come lei erano diversi e avevano dato la vita per salvare il mondo dalla Restaurazione. Al cambiamento di Juliette corrisponde anche un cambiamento della scrittura. Infatti, mentre prima ci eravamo abituati ai pensieri deliranti scritti febbrilmente dalla nostra protagonista, alle sue parole crude e disperate, al particolare e stupendo caos della sua logica, adesso ci ritroviamo di fronte ad uno stile molto più regolare,razionale e lucido. Se devo essere sincera, ne sono rimasta un po' delusa all'inizio; sentivo la mancanza dei pensieri vividi della vulnerabile Juliette.
Poi ho capito che in realtà questo cambiamento era necessario per far incastrare alla perfezione tutti i pezzi del puzzle di questa storia.
E adesso è giunto il momento di parlare di Warner. Anche questo personaggio subisce un drastico cambiamento in questo libro. Più che un cambiamento, in realtà, si tratta di un cambio di punto di vista. Ammetto di aver odiato questo personaggio in Shatter me, pensavo fosse una sorta di psicopatico con un'ossessione malsana. Adesso invece, potrei passare intere giornate a sussurrare il nome di Warner e sospirare con fare innamorato. Il nuovo Warner è sincero, dolce, dolcissimo, dolcissimissimissimo. Ho già detto che è dolce?
QUANTO LO AMO! Okay, mi scuso per il mio attimo di delirio, ma non posso farne a meno quando sento il suo nome.
Warner dimostra di essere il compagno perfetto per Juliette, lui crede sempre in lei e non si stupisce ogni volta che fa qualcosa di eccezionale. La conosce fin nel profondo dell'animo e, si fida ciecamente di lei ed è consapevole fin dall'inizio di tutte le sue potenzialità. E' stato Warner a far emergere la vera Juliette. E' stato Warner a farle smettere di odiare il suo potere ed iniziare ad amarlo. E' stato Warner a rispettarla, aspettarla pazientemente e rendersi vulnerabile con lei. E' Warner, non Adam.
Anche Adam cambia. Di fronte al rifiuto da parte di Juliette perde completamente la testa, si lascia andare a scatti d'ira e il nuovo Adam non ha niente a che vedere con il ragazzo dolce e comprensivo che conoscevamo. Lui non è il ragazzo giusto per Juliette, lui ha bisogno di una compagna fragile e spaventata da proteggere, e Juliette non lo è più. Il suo rapporto con lei si fa complicato e sfocia in litigi burrascosi che si fanno sempre più frequenti e accesi, il loro amore si trasforma in qualcosa di molto simile all'odio e il loro rapporto sembra essere irrecuperabile. Devo dire che ci sono rimasta una pò male perché nemmeno alla fine del libro la scrittrice ha reso giustizia al personaggio di Adam, a ciò che c'è stato tra lui e Juliette e non ha creato tra loro due un equilibrio finale.
Forse l'unico personaggio importante ad essere rimasto tale è il nostro simpaticissimo Kenji. Lui rimane l'amico sincero e fedele, l'uomo forte e determinato capace di portare sulle proprie spalle il peso delle maggiori responsabilità solo per salvare coloro che ama, la sua ffamiglia.Quando dopo la distruzione del Punto Omega tutti i suoi compagni sopravvissuti si ritrovano a sopportare un enorme dolore, lui tiene per se il suo e li aiuta a cercare un modo per essere di nuovo felici, li fa sorridere con le sue battute quando in realtà è lui quello che soffre più di tutti loro.
La storia creata dalla Mafi è complessa, indimenticabile e mi è piaciuta incredibilmente. Perciò, se non lo avete ancora fatto, andate immediatamente a leggere le opere d'arte venute fuori dalle mani di una delle scrittrici migliori di tutti i tempi.
Voto: ♥♥♥♥♥
questo libro è piaciuto tanto anche a me, credo comprerò presto il cartaceo!❤❤
RispondiElimina