Buongiorno guys, come va? Anche oggi ho una recensione per voi. Non una qualsiasi, questa è speciale e non vedevo l'ora di scriverla. Vi chiedo scusa se è molto lunga, ma dovevo esprimere tutto ciò che pensavo. Se non la leggerete tutta non mi offendo, posso capirvi dato che è infinita. E mi sono trattenuta, tanto trattenuta. Fosse stato per me , avrei scritto chilometri!
La recensione è quella di "Fangirl" di Rainbow Rowell, libro di cui mi sono perdutamente innamorata...
Titolo:Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Pagine: 433
Lingua: Inglese
Trama
Cath è vera una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow, ma per Cath, essere una fan è la sua vita. Lei e la sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow quando erano solamente delle ragazzine per riuscire a superare il trauma dell'abbandono della madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film.
Wren, sua sorella si è in buona parte staccata dal fandom, ma Cath non può. Non vuole.
Ora che stanno andando al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagna di stanza. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua zona sicura. Le è stata assegnata una compagna di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, si trova ad avere un professore scrittore di narrativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato e conosce un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole... E lei non può fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e che non è rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda è: riuscirà a vivere questa nuova esperienza? Riuscirà a farlo senza Wren accanto? E' pronta ad iniziare a vivere la sua vera vita? E vuole davvero andare avanti anche se questo significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?
La mia recensione
Non tutti i vestiti ci stanno bene. Un vestito può stare benissimo ad una persona e male ad un'altra. Ognuno di noi ha qualcosa con la quale risplende al massimo nella sua bellezza, qualcosa che addosso chiunque altro non fa lo stesso effetto.
Dipende tutto da come si adatta al nostro fisico, da come CALZA.
Se Fangirl fosse un vestito, allora direi che mi è calzato a pennello. Mi sono orientata bene tra i suoi fili, i suoi intrecci e i suoi personaggi, mi sono sentita me stessa e completamente a mio agio, è come se questo libro fosse stato scritto per me, come se narrasse la MIA storia e la MIA evoluzione. Questo perché io non posso vestire altri panni se non quelli di Cath, non perché siamo uguali, io non sono lei, ma so che noi due abbiamo qualcosa in comune. Ciò che mi ha unito a lei fin da subito, ha fatto sì che io entrassi completamente nella sua storia, nella sua vita, nei suoi sentimenti. La mia è stata un'immersione competa, ogni parte di me è stata interamente coinvolta, facendomi diventare parte integrante di tutto questo. Alla fine non erano più solo Cath, la sua vita e i suoi sentimenti, al suo fianco c'ero io,con la mia vita e i miei sentimenti, tutti sulla stessa lunghezza d'onda dei suoi.
"Perché scriviamo narrativa?" Perché scrivo? Per essere da qualche parte. Per essere liberi da noi stessi. Per smettere. Per smettere del tutto di essere qualcosa o da qualche parte. Per scomparire.
Cath e Wren sono sorelle. Cath e Wren sono gemelle. Cath e Wren sono migliori amiche. Cath e Wren sono fan di Simon Snow e scrivono fanfiction su di lui. Cath e Wren fanno tutto insieme, l'una non esiste senza l'altra e immaginarle separate sembra quasi impossibile.
Quando vanno al college però, Wren dice di voler stare in camere separate, vuole iniziare una nuova vita, conoscere nuova gente e vivere nuove esperienze. Tutto ciò che desidera è il nuovo. Lei è sempre stata la più socievole tra le due, quella più sorridente, quella che si veste meglio e ha avuto tanti ragazzi, perciò sa che per lei crearsi una nuova vita sarà facile.
Cath al contrario, non ama uscire, è chiusa e insicura, non si fa mai nuovi amici perché le bastano Wren e Simon Snow per essere felice. Per questo, quando Wren dice di non voler più stare con lei,per Cath è come perdere il proprio centro gravitazionale.
Wren è la sua metà e le riesce impossibile immaginarsi senza di lei, senza la gemella che non aveva mai lasciato la sua mano, che l'aveva trascinata in tante avventure e che assieme a lei scriveva le vicende di Simon Snow. Al contrario di Wren, Cath è terrorizzata dal nuovo e da tutti i cambiamenti.
Perciò vivere una realtà che non ha nulla in comune con la sua vecchia vita si rivela difficile e per lei è una sofferenza costante. Mentre Wren esce, beve e si fa nuovi amici, Cath perde man mano i contatti con lei e si chiude sempre di più in sé stessa, non vuole stringere nuove amicizie e si rifiuta di uscire. Mentre tutti vanno alle feste, lei preferisce rimanere nella sua stanza e lavorare a Carry on, Simon, la sua fanfiction.
"Tirò le loro mani verso di sè, in modo che fossero praticamente oltre le sue spalle. -Come ti senti quando ti sorrido?- chiese, sorridendo verso di lei, giusto un pochino. Non come me stessa, Cath pensò. Strinse le sue mani con più forza, per bilanciarsi, poi si mise in punta di piedi, poggiando il mento sulle sue spalle e strofinando con delicatezza la testa contro la sua guancia. Era liscio, e qui si sentiva di più l'odore di Levi, di profumo e menta. -Come un'idiota- lei disse piano. -E vorrei che non smettesse mai.-"
La sua nuova compagna di stanza è Raegan, una ragazza tosta, che ogni notte esce con un ragazzo diverso e rientra improvvisamente il mattino dopo sbattendo la porta.
Raegan sembra ostile quando non la ignora, e inizialmente scambia con Cath pochissime parole.
Tra i ragazzi che vanno a farle visita, solo uno non cambia mai: Levi.
Levi. Levi.Levi. LEVI. Levi non ha nulla a che vedere con i book boyfriend che vengono solitamente descritti. No. Levi è unico. Levi è speciale rispetto a loro. Levi non rappresenta l'ideale di bellezza universale, ma ha una bellezza tutta sua. E' lungo e magro, ha pochi capelli e l'attaccatura come quella di Dracula.
Levi ha sempre un sorriso sulle labbra e gli occhi luminosi, è carino con tutti, parla con qualunque individuo si trovi nella sua stessa stanza e non esiste nessuno a cui Levi non piaccia. Non è tutto. E' anche dolce, premuroso, gentile, divertente. Levi è il sole fatto persona.
Levi è l'unico che riesce a far breccia nel cuore di Cath, nemmeno lei riesce resistere al suo sorriso sincero e genuino, e il legame che si crea tra loro non è scontato e superficiale. Mille amici falsi valgono meno di uno vero. E in questo includo anche Raegan, perché anche lei va oltre le apparenze, supera i muri che Cath ha creato per proteggersi e dà vita all'amicizia vera e onesta.
"I suoi occhi erano caldi e blu. Ti facevano sentire come se fossi migliore delle altre persone."
La Cath che si nasconde dietro la corazza e viene rivelata man mano, è fantastica. Ha paura di legarsi a qualcuno che potrebbe abbandonarla e si fida solo di pochi, ma a loro si dona con tutta sé stessa, ama suo padre e sua sorella ai massimi gradi e si preoccupa per loro. Cath è una protagonista tridimensionale e realistica, sembra fragile ma è molto forte, sa essere decisa, è intelligente,divertente e ha tanto dentro di sé. Ho adorato questa protagonista che non si perde mai per la strada e non si lascia ingannare dalle false gioie che portano fama e popolarità.
Cath mi ha ricordato tutte quelle ragazze che come me e lei, invece di uscire con chiunque, adesso sono sedute con un pc in grembo e scrivono, scrivono, scrivono e comunicano con i loro amici virtuali, con i quali condividono e coltivano una passione che non tutti sono in grado di capire, che molti giudicano nel modo sbagliato, senza essere in grado di vedere quello che c'è oltre all'apparenza e alla superficialità.
So benissimo che la mia recensione è troppo lunga, ma in questo caso non bastavano poche parole per esprimere tutto ciò che questo libro mi ha trasmesso, perché omettere qualcosa sarebbe stata un'offesa a tutto ciò che Fangirl ha da dire.
Spero davvero di leggere altri libri di Rainbow Rowell , che mi ha fatto provare davvero tante emozioni, mi ha fatto ridere e mi ha messo il buon umore e alla fine ha suscitato in me talmente tanto da farmi commuovere.
E adesso vedrete come voto cinque pile di libri, ma non fidatevi delle apparenze, il mio voto reale va verso l'infinito, e oltre.
"A volte scrivere è come correre giù per un precipizio, le tue dita che si muovono dietro di te sulla tastiera nello stesso modo in cui le tue gambe non riescono tenere la
gravità."
Bellissimo.
Già avevo deciso che Fangirl sarebbe stata una delle mie letture estive, ma ora dopo aver letto la tua recensione ne sono fermamente convinta! Lo leggerò al più presto, mi hai fatto venire troppa voglia! *-*
RispondiEliminaSiii! Leggilo leggilo leggilo *-* È davvero bello!
EliminaChe bella recensioneeee!!! *_*
RispondiEliminaLa mia copia di Fangirl doveva arrivarmi per il compleanno ma non è mai arrivata... Sarà dispersa da qualche parte del mondo. :'(
Grazieee <3 Mi dispiace per la tua copia, chissà dove si nasconde ;-)
EliminaBellissima recensione Simona! *_* Io anche ho adorato Fangirl, e Levi, Levi, con quel suo sorriso mi ha steso :D
RispondiEliminaGrazie Rosa <3 Mi sono innamorata di questo libro e di Levi *-* Stende anche me con i suoi sorrisiii*-*
EliminaSono felice che ti sia piaciuto così tanto.. spero che lo traducano presto ^_^
RispondiEliminaSì dovrebbero proprio tradurlo perché è bellissimo*-*
EliminaChe bella recensione Simona, condivido in pieno tutto ciò che hai detto!Ho letto Fangirl la scorsa estate e l'ho amato moltissimo *__* Quando poi ho saputo che la Rowell avrebbe pubblicato Carry On ero al settimo cielo!Non vedo l'ora che esca *__*
RispondiEliminaGrazie mille Juliette! Stessa cosa per me, non vedo l'ora di leggere Carry on *-*
EliminaSono contentissima che ti sia piaciuto! :) E complimenti per la recensione! *_*
RispondiEliminaGrazie mille ^-^
EliminaSembra carino, ne ho sempre sentito parlare bene. Ma in italiano lo hanno tradotto?
RispondiEliminaPurtroppo non lo hanno tradotto, ma spero lo facciano perché è molto bello!
Elimina