Bene, se adesso avessi una macchina del tempo per tornare a quel giorno, probabilmente riderei sguaiatamente alla me stessa del passato, quella ragazzetta fermamente convinta che l'estate portasse con sé la realizzazione di un ideale di vita, con tanta felicità, sole che splende senza bruciare, gelato che non fa ingrassare, notti giovani e mattinate pigre con tante ore di sonno in più e, per finire, tanto tempo per curare il blog. Le riderei in faccia perché, non solo il sole o non c'è proprio oppure è troppo caldo, e il gelato fa ingrassare, e le notti le passo sveglia, ma la mattina i miei occhi alle sette sono spalancati, e le mie ore di sonno sono decisamente diminuite, ma soprattutto perché non mi sto dedicando al mio blog (o meglio, NOSTRO blog visto che adesso ho una collaboratrice) come avrei voluto. Mi dispiace, scusate.
Sfogo finito, argomento chiuso e archiviato.
Se oggi scrivo una recensione è perché è tornata a farmi visita la mia cara compagna che ultimamente avevo perso di vista, ovvero: l'ispirazione.
Oggi vi parlo diiii...... rullo di tamburiiii..............................The Queen of Zombie Hearts, ultimo capitolo della trilogia White Rabbit Chronicles di Gena Showalter!!!
Titolo: The queen of zombie hearts
Autrice: Gena Showalter
Data di pubblicazione:30 Settembre 2124
Pagine:464
Trama
Nella sorprendente conclusione della popolarissima White Rabbit Cronicles, Alice Bell pensa che il peggio sia superato. E' pronta a fare il passo successivo con il suo ragazzo Cole Holland, il leader dei cacciatori di zombie...finchè l'Anima Industries, l'agenzia che controlla gli zombie, lancia un attacco a sorpresa, uccidendo quattro dei suoi amici. E' adesso che capisce che gli umani possono essere più pericolosi dei mostri...e il peggio è solamente iniziato.
Mentre i cacciatori sopravvissuti si preparano per la guerra, Ali scopre che anche lei può controllare gli zombie. E' collegata ad una donna responsabile dell'uccisione della madre di Cole. Come può sopravvivere la loro relazione? Mentre i segreti vengono alla luce, e altri cacciatori sono catturati o uccisi, Ali dovrà combattere duramente per distruggere l'Anima, anche sacrificando la sua vita per coloro che ama.
La mia recensione
Era da tanto, tanto, tanto che volevo leggere questo libro. Dato che ho ormai smesso di riporre la mia fiducia nelle traduzioni italiane, l'ho letto in inglese.Alice è reduce da una situazione molto difficile, infatti da quando i suoi genitori e sua sorella sono morti, la sua vita è completamente cambiata. Ha dovuto affrontare la sconvolgente verità, ovvero che il tutto non si limita a ciò che è visibile ad un qualsiasi umano, ma che esiste anche un'altra parte di mondo in cui lei è coinvolta, ovvero quello degli spiriti. Lei è una cacciatrice di zombie. Ma non è la sola. Infatti, se nell'incidente ha perso una famiglia,dopo ne ha trovata un'altra. A darle forza ci sono coloro che, come lei, un giorno della loro vita hanno scoperto di riuscire a vedere gli spiriti e che da allora danno loro stessi per ucciderli e proteggere il resto dell'umanità dalla minaccia che non possono nemmeno vedere.
Nei primi due libri abbiamo visto Alice stringere nuove amicizie, conoscere ciò di cui non sospettava nemmeno l'esistenza, affrontare battaglie, ferite e morti, sopravvivere lottando contro sé stessa e sopportare un cuore spezzato. Dopo tutto questo Ali è cresciuta, è diventata forte e ha una nuova vita, con tanti amici veri e un ragazzo stupendo.
Ma ciò non vuol dire che sia tutto passato, perché il nuovo nemico che Ali si ritrova ad affrontare è molto più pericoloso degli zombie che stermina ogni notte. Il suo nuovo nemico è l'uomo: L'Anima Industries, l'organizzazione disposta ad utilizzare qualsiasi mezzo per raggiungere il suo scopo, anche a costo di uccidere ragazzi innocenti, ragazzi come Alice.
E dopo la morte di altri quattro suoi amici, Alice sa che è disposta a fare qualunque cosa per far sì che nessun altro dei suoi amici paghi con la vita, anche se ciò significa sacrificare sé stessa.
In quest'ultimo libro Alice è cresciuta tantissimo, è sempre più determinata, testarda, sicura di sé. Insomma, la nuova Ali-gator è una tipa supertosta, intelligente, divertente, sarcastica, istintiva, sente l'eccitazione che aumenta ogni volta che si trova sul campo di battaglia, è la cacciatrice migliore, sa amare con tutta sé stessa, farebbe qualunque cosa per proteggere le persone a cui vuole bene, è molto umana.
Dico la verità, a volte l'ho trovata troppo sicura di sé e questo mi ha fatto storcere un pò il naso. Non solo in questo libro, ma anche verso la fine del secondo, ho avuto un rapporto di amore-odio con questa protagonista. Non solo perché il MIO Cole ama lei e non me, ma anche perché la sua frase tipo è " ti conviene fare quel che dico se non vuoi che te ne faccia pentire". Perciò , mentre da una parte la ammiro, dall'altra non sopporto il fatto che abbia una stima eccessiva di sé stessa e sia così consapevole di essere invincibile.
Poi c'é Cole, bellissimo, fighissimo, fortissimo, dolcissimo. I suoi dialoghi con Alice mi hanno divertita, il loro amore è maturato tanto da diventare indiscutibile, anche se le incomprensioni ci sono sempre. Ma anche qui c'è qualcosa che non mi ha convinta, cioè il fatto che in questo libro ci sia il ruolo predominante del ragazzo sulla sua ragazza (esempio : "lei è mia. Non provare a toccarla"). E lo so che ho problemi mentali, ma se un ragazzo mi dicesse che sono sua e vietasse a chiunque di toccarmi come se fossi di sua proprietà, probabilmente lo manderei a quel paese senza pensarci due volte.
Concludo perché ho fatto una recensione lunga senza nemmeno accorgermene.
Penso che il punto forte di questo libro, oltre alle scene di battaglia avvincenti ed emozionanti, siano i personaggi ben caratterizzati. Di libri con personaggi così curati ne ho letti davvero pochi. Prendiamo per esempio Kat, la ragazza energica, solare e divertente (che è il personaggio che più ho adorato), oppure Bronx, il tipo taciturno, oppure Gavin (adoro anche lui) che ci prova con tutte ma è anche molto sensibile, o ancora Frosty, sempre irritato e tormentato. Ogni personaggio è ben riuscito e ha lasciato un segno.
Mi è dispiaciuto dire addio a tutti loro e chiudere anche questa serie, so già che mi mancheranno.
The Queen of Zombie Hearts è il giusto finale per questa serie che sempre porterò con me e, anche se ho avuto qualcosa da ridire e il primo libro rimane il mio preferito, merita davvero tanto ed è una lettura che vi consiglio.
"Per quanto fossi confusa, un fatto divenne chiaro. Stavamo diventando più forti. Ognuno di noi. Abbiamo affrontato cose che avrebbero distrutto chiunque altro. Abbiamo fatto cose che mai avevamo fatto prima. Avremmo fatto cose che mai avevamo fatto prima. Una vita per tante."
"Prima di te, non stavo vivendo davvero. Stavo esistendo. Muovendomi da ragazza in ragazza. Uccidendo zombie. Era come se fossi morto, ma tu mi hai riportato alla vita. E tu sei decisamente la regina del mio cuore."
Il finale quasi perfetto!
Dopo aver letto l'ultima citazione mi sono sciolta... Io amo Cole e i suoi penetranti occhi viola <3 <3 <3
RispondiEliminaEffettivamente l'attesa per il terzo volume della serie sta diventando estenuante... mi hai fatto venire voglia di leggerlo quindi credo che sarà una delle mie prossime letture!!!
Hai visto quanto è dolce il mio Cole?*-*
EliminaIo non ce l'ho più fatta a gestire l'attesa, dovevo leggerlo prima di dimenticare tutto!
Sembra interessante, ma non posso proprio aggiungere un'altra saga alla mia wishlist! E poi non so, c'è qualcosa che mi frena...probabilmente gli zombie, che non mi attirano molto :/
RispondiEliminaNemmeno a me attiravano, ma alla fine mi sono dovuta ricredere! Penso che questa sia una delle mie saghe preferite e ti consiglio davvero di leggerla :)
EliminaComunque anche la mia wl sta crescendo a dismisura, come farò? >_<
Ciao Simona,
RispondiEliminanon ti ho ancora detto che sei una vera forza della natura?
Sei una vera forza della natura.
Mi fai sorridere, e ridere sempre ogni volta che leggo quello che scrivi.
Grazie Federica! Anche il tuo commento mi ha lasciato un sorriso
EliminaCiao Simona! Anche io sto aspettando la traduzione del terzo di questa serie, il primo libro mi era piaciuto tantissimo, il secondo con riserva invece. Ah, ma probabilmente non sai che la Showalter ha annunciato che ci sarà un quarto libro, quindi la serie non è ancora conclusa! (Tanto Cole da leggere ancora eheh) ^_^
RispondiEliminaNon lo sapevo!!! Hai appena migliorato la mia giornata *-* Non pensavo di poter continuare a vivere senza il mio Cole
EliminaNoooooooooooo! Ma come un quarto libro?? :( Ma uffa! Ero così contenta che fosse una trilogia (e che ne fossi arrivata alla fine, una volta tanto!!!!) e adesso ha cambiato idea?! :( Non che non mi sia piaciuta, ma odio quando gli autori aggiungono libri a caso! Anche perché spesso e volentieri fanno disastri...
EliminaSfogo a parte sotto il commento di prima sono contenta che ti sia piaciuto :) A me Alice è piaciuta molto come protagonista, ed è stato proprio il suo essere così sicura di sé stessa, che, una volta tanto, è una piacevole novità. Cole in realtà mi piace meno. Nel primo libro mi ero innamorata di lui e in questo libro mi è piaciuto, ma nel secondo l'avevo veramente odiato :( però ti do ragione sul fatto che i personaggi sono veramente ben caratterizzati! :)
RispondiEliminaCole mi è piaciuto, eccome se mi è piaciuto *-* Alice mi è piaciuta più nel primo libro, nel secondo e nel terzo la sua sicurezza mi sembrava un pò esagerata
EliminaNon vedo l'ora di leggerlo! Ma spero che esca anche in un unico pezzo, e non solo diviso in 4 parti!
RispondiElimina