domenica 3 maggio 2015

Recensione "Incantesimo" di Rachel Hawkins

Goooood Morning darlings!!!! Se oggi sono così happy e così english è perché c'è la possibilità che oggi pomeriggio io vada in libreriaaaaaaa e di conseguenza saltello per casa e parlo inglese, cosa che faccio quando sono felice, non chiedetemi il motivo perché non ne ho la più pallida idea.
Bene bene, dopo aver letto una sfilza di YA e NA ne ho le scatole strapiene di scene strappalacrime e occhi dolci. Adesso ho voglia di un super fantasy con creature mitologiche, teste mozzate e tanto sangue. Dato che vorrei comprare il mio prossimo libro in cartaceo, dovrò aspettare. Intanto vi parlo di un fantasy che ho letto un pò di tempo fa ma non ho potuto recensire.



Titolo: Incantesimo
Autrice: Rachel Hawkins
Casa editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 2 Aprile 2015
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 352


TRAMA
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Tre anni fa, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo, durante il ballo scolastico, ha causato dei danni e portato grande scompiglio, il padre ha deciso di spedirla in una scuola per ragazzi “speciali”, il Prodigium. I suoi compagni sono streghe, fate, licantropi e vampiri. Eppure Sophie non riesce ad ambientarsi: le altre streghe come lei sono solo superficiali e viziate, ha una cotta non corrisposta per un giovane mago, un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata, nonché l’unico vampiro, di tutta la scuola. E, come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che una setta segreta vuole uccidere tutti gli allievi del Prodigium. E lei è la prima della lista. 



LA MIA RECENSIONE

Eccomi pronta per una nuova recensione. Non ho il tempo di farla molto lunga perciò dovrete accontentarvi.
Questo romanzo è narrato dall'unico punto di vista di Sophie, ragazza che vive assieme alla madre e ha trascorso la sua intera vita a trasferirsi da un luogo all' altro e ricominciare daccapo. Volete sapere perchè? Sophie nasconde un segreto: lei non è una normale sedicenne, bensì una strega proprio come suo padre, che non ha mai conosciuto.
A differenza delle altre della sua razza, lei non è stata cresciuta come un Prodigium, e di conseguenza non sa utilizzare bene i propri poteri. Ogni volta che esce allo scoperto e combina qualche guaio con la sua magia di fronte ad un essere umano, lei e sua madre preparano i bagagli e partono verso un luogo in cui nessuno sa niente di loro. 
Quando Sophie fa l'ennesimo incantesimo dell'amore finito male,suo padre, un importante membro del Consiglio, la spedisce alla Hecate Hall, una sorta di riformatorio per soli Prodigium.
La Hex Hall ospita streghe, licantropi, mutaforma, fate e un unico vampiro: Jenna, che sarà la compagna di stanza di Sophie.
In passato Jenna era stata compagna di Holly, la quale era morta in circostanze misteriose con due piccoli fori sul collo. Da allora giravano nella scuola delle voci secondo le quali era stata Jenna ad uccidere quella che era stata la sua migliore amica, voci alimentate dalle tre ragazze che assieme ad Holly formavano una congrega di streghe e che ora tentano di convincere Sophie ad entrare a farne parte. 
Sophie, però,  non accetta la loro proposta perchè è convinta che loro siano solo delle bugiarde presuntuose e che sia a Jenna a dire la verità.
Con la sua dolcezza e la sua ossessione per il rosa, la piccola vampira conquista subito Sophie e ben presto diventano amiche.
La strega sembra essere divenuta la sostituta di Holly e lo stesso schema sembra ripetersi.



Anche lei proprio come la sua predecessore, si sente profondamente attratta da Archer, un affascinante stregone con il quale condivide una punizione e che da semplice amico, diventa man mano qualcosa di più.
Intanto, però, degli strani avvenimenti si susseguono alla Hex Hall. Ciò che era avvenuto ad Holly accade nuovamente alle ragazze della sua congrega, anche se loro riescono fortunatamente a sopravvivere. Jenna continua ad essere additata come colpevole, tanto che alla fine viene mandata via dalla scuola anche se in assenza di prove.
Sophie, intanto, viene perseguitata da uno spettro della scuola, il quale si ripresenta in diverse situazioni e che alla fine si scopre essere Alice, una strega molto potente e sua antenata.
Per di più, si ripresenta la minaccia dell'Occhio, un'organizzazione di esseri umani con sede a Roma che da anni tentavano di distruggere i Prodigium ed erano stati la causa di diverse stragi.
A questo intreccio davvero molto ricco si aggiunge un denso alone di mistero che rende il tutto incredibilmente intrigante. Tra tradimenti, nemici travestiti da amici, verità nascoste e colpi di scena, Sophie deve rimboccarsi le maniche e cercare di non lasciarsi travolgere dal turbine di antichi segreti che la riguardano e saltano inaspettatamente fuori per tormentarla.
Ho molto apprezzato questo libro, la protagonista Sophie con la sua vivacità, il suo essere una "combina-guai" e la sua fiducia verso il prossimo. Penso che lei sia un personaggio molto credibile e reale. In quanto a personaggi, ho molto apprezzato anche quelli secondari, che pur essendo tanto, sono ben caratterizzati e non anonimi come spesso accade.
Incantesimo è a mio parere un fantasy ben costruito, fresco e che si lascia leggere facilmente. L' unica cosa che mi ha un pò infastidito sono stati alcuni tratti che sembravano scritti in modo superficiale e frettoloso.
Comunque nulla di grave. Incantesimo è stata una lettura molto piacevole che consiglio davvero a tutti.

VOTO: 







2 commenti:

  1. Ahah che intro divertente, sembri me quando devo andare in libreria! XD
    Comunque il libro è in wishlist da una vita, ora che è uscito anche in italia mi sono ripromessa di prenderlo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog! Ahah sapere che non sono l'unica ad andare fuori di testa appena sente la parola "libreria" mi consola non poco. Avevo lo stesso sguardo di una bambina al luna park e un paio di persone mi hanno lanciato un'occhiata strana nel vedere la mia pila di libri. Pazienza!
      Per quanto riguarda Incantesimo, penso che sia un libro molto carino anche se non spettacolare, ma come inizio di una serie direi che è davvero ben riuscito!

      Elimina