giovedì 7 maggio 2015

Recensione "Reflections" di Kasie West



Buongiorno a tutti carissimi lettori, mentre l'estate bussa alle nostre porte con un'altra calda giornata di sole ed io non vorrei far altro che uscire a crogiolarmi sotto questa fantastica luce con un bel libro tra le mani, sembra che qualche entità sovrannaturale voglia fare di tutto per impedirmelo. Non appena la sottoscritta si siede a leggere , un problema spunta dal nulla per irritarla più di quanto non lo sia già. Quando un paio di giorni fa si è presentata una situazione  stranamente tranquilla, ne ho approfittato per leggere Reflections tutto d'un fiato. Ecco a voi la mia recensione.




Data di pubblicazione: 14 aprile 2015
Titolo: Reflections (Pivot Point #1)
Casa Editrice: De Agostini
Autrice: Kasie West 
Prezzo: 14, 90 €
Pagine: 400 

Trama
Mi chiamo Addison Coleman. Ho diciassette anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di questa capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre – con chi di loro sarei andata ad abitare? – e ho iniziato a indagare il futuro. Un’Indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perché l’Indagine si è rivelata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire… le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d’estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo. All’altro basta una parola per farmi battere il cuore all’impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perché qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.


La mia recensione

La nostra protagonista si chiama Addison Coleman e ha diciassette anni, una migliore amica bella e spigliata di nome Laila, una madre e un padre iperprotettivo. Addison è la tipica ragazza che segue le regole e che raramente si ribella, ama leggere e non è molto popolare.
Tutti loro vivono nel Perimetro, una zona isolata riservata a coloro che hanno dei poteri psichici . Addison ha infatti la capacità di vedere il futuro quando si ritrova davanti due strade diverse da prendere. 
Un giorno i suoi genitori le comunicano che hanno intenzione di divorziare e Addie si ritrova di fronte ad una decisione molto importante, che potrebbe cambiarle la vita. Perciò i suoi genitori le concedono di fare un'Indagine, cioè di vivere il futuro, prima di scegliere con quale dei due andare.
Suo padre infatti ha deciso di andare a vivere tra i Normali, dove lavorerà per l'FBI sfruttando la sua capacità di scoprire quando qualcuno non dice la verità.
Addison inizia il suo viaggio nel futuro, che sarà un alternarsi di momenti vissuti nel Perimetro con la madre a momenti vissuti nel mondo esterno con suo padre.
Nella vita con la madre Addie riceve le attenzioni di Duke Rivers, un telecinetico capitano della squadra di football, bello e popolare. Laila , vedendo che Duke è interessato alla sua migliore amica, la spinge fin da subito a conoscerlo. Addison però, sembra piuttosto irritata dalla sua sicurezza e dalla sua presunzione.Questo, in realtà, è il suo modo per negare che quel ragazzo con i capelli biondi le sta incasinando la testa.  A questo punto della lettura mi sono chiesta: Ma che cavolo..? Per quale strano motivo il ragazzo più popolare della scuola dovrebbe improvvisamente provare tutto questo interesse per la ragazza che si autodefinisce asociale e sfigata? Devo dire che questa parte inizialmente non mi convinceva per nulla, DUKE non mi convinceva per nulla. Le parti della sua vita con Duke mi sono sembrate false, la protagonista non si riconosceva più per via della strana eccitazione che provava ogni volta che la sua popolarità aumentava grazie al suo nuovo ragazzo. E devo dire che avevo ragione nel sentire che c'era qualcosa qualcosa non quadrava...... ovviamente non vi dirò nulla perché non sono così malvagia da spoilerare quel che succederà.  Sappiate che qualsiasi cosa voi stiate pensando NON E' GIUSTA dato che ci sono tantissime vicende di cui non siete a conoscenza e che scoprirete solo leggendo.

Le sue labbra trovano le mie, spezzando non solo la frase ma anche il mio respiro in gola.
Lui si fa indietro e cerca il mio sguardo. -Non mi hai perso-mormora, stringendomi di nuovo a sè. Vorrei solo continuare a baciarlo tutto il giorno, ma lui aggiunge.-Addison?_
-Sì?-
-E se questa fosse un'Indagine?-
Mi irrigidisco. -Come?-
-Ci hai mai pensato? E se ora, se questo preciso istante non fosse scolpito nella pietra? Se fosse solo una visione di quello che potrebbe succedere?-

Parallelamente, si svolge anche  la sua vita nel mondo dei Normali. Questa è la vita che ho preferito sin dall'inizio. 
Addison conosce Trevor, un ragazzo tranquillo, taciturno e tanto dolce che prima di un misterioso incidente era un bravissimo giocatore di football. Qui c'è qualcosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso. Alloooora, io ho una teoria un pò stupida. O meglio, questa è una delle mie tante bizzarre teorie. Io penso che quando in un libro viene presentato un personaggio, lo scrittore non deve mai descriverlo esplicitamente. La sua bravura sta nel far comprendere a noi lettori quali siano le sue caratteristiche caratteriali attraverso i suoi comportamenti. La scrittrice ha descritto Trevor come un ragazzo spensierato. Bene, se non me lo avesse detto lei io non avrei mai considerato Trevor spensierato. Per questo la sua descrizione mi è sembrata un pò forzata. Non è nulla di grave, ma solo un piccolo appunto che volevo fare.
Come dicevo, la vita con Trevor è assolutamente quella che ho preferito.  Trevo dopo aver fatto amicizia con Addie la fa entrare a far parte del suo gruppo di amici, una combriccola davvero simpatica e molto realistica che ho apprezzato molto.
La storia con Trevor procede più lentamente rispetto a quella con Duke, altra cosa che me lo ha fatto apprezzare, perchè in questo modo il rapporto che li unisce è molto più profondo.
Se volete scoprire cosa accadrà d'ora in poi, però, dovete leggere il libro, perchè io non ho intenzione di dirvi nulla. Sappiate solo che ci saranno una serie di vicende  che sconvolgeranno la vita della protagonista e che alla fine, solo alla fine, la porteranno a fare una scelta. La scelta giusta.


 1/2

Una bella lettura, entusiasmante verso la fine.


Nessun commento:

Posta un commento