venerdì 1 maggio 2015

Recensione "Oltre i limiti" di Katie McGarrie

Buonasera a tutti voi, amici lettori e soprattutto BUON 1° MAGGIOOO!!!!
Dopo una fantastica giornata passata in campagna con la strepitosa compagnia della mia famiglia, dopo una passeggiata sfiancante, tante risate e 10 chili di una deliziosa crostata alla marmellata di fragole sono stanca morta, ma ho conservato le mie ultime energie prima di crollare solo per voi.
Ho finalmente terminato Oltre i limiti di Katie McGarrie.
So benissimo di essere un pò in ritardo con questa lettura, ma farò comunque una recensione.



Titolo: Oltre i limiti
Autrice: Katie McGarrie
Casa Editrice: DeAgostini
Data di pubblicazione: 21 Gennaio 2014
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 432

Trama
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?



La mia recensione

Ho deciso di leggere questo libro perché ho visto che il secondo della serie ha avuto molto successo e mi son detta: ma mica posso iniziare una serie dal secondo libro? I protagonisti del secondo libro,in realtà, non sono gli stessi del primo, ma sono comunque collegati. Avevo bisogno di un bel libro da leggere dato che ultimamente sembro essere diventata molto difficile da soddisfare, perciò ho deciso di affidarmi alle recensioni e leggere questa serie.
Oltre i limiti è narrato da due punti di vista alterni, quello di Echo e quello di Noah.
Echo sembrava avere tutto: era popolare, aveva un gruppo di amiche ,anche loro belle e popolari, il ragazzo più desiderato della scuola e Aires, un fratello che la amava più di ogni altra cosa.
Tempo dopo, però, Echo si ritrova con una vita completamente stravolta.
Suo fratello, che aveva scelto una carriera militare, è morto in Afghanistan , lasciando nella sua vita  un vuoto incolmabile. 

"I suoi occhi scuri cercarono i miei, poi vagarono lungo il mio corpo. Dovevo dirgli di smetterla, o fare un commento sarcastico, o almeno provare vergogna. non ci riuscii." 
-Echo


Ma non è tutto. Echo, infatti, ora si ritrova a girare per i corridoi della scuola con le maniche abbassate per coprire le orribili cicatrici sulle braccia, davanti ai bisbigli e i mormorii dei suoi compagni di scuola e della sua ex migliore amica, Grace, che le ha voltato le spalle non appena la gente ha iniziato a sparlare di lei. 
Tutti pensano che Echo avesse tentato di suicidarsi e fosse autolesionista, ma in realtà quelle cicatrici gliele ha procurate sua madre durante una crisi dovuta alla sua bipolarità.
Peccato che Echo abbia rimosso ogni ricordo dell'aggressione. Perciò va da diversi psicologi, finché non conosce la signora Collins. Anche lei vuole aiutarla a ricordare e superare i problemi con il padre, che nel frattempo si è risposato e aspetta un figlio da Ashley, ex baby-sitter di Echo.
Per Echo tutta questa situazione è molto difficile. Odia suo padre che cerca di controllare ogni suo movimento e accusa Ashley di aver rovinato la sua famiglia.


"Avrei tanto voluto trovare un interruttore per spegnere il dolore."
-Noah


E' proprio dalla signora Collins che Echo incontra Noah. La sua situazione è altrettanto disastrosa. I genitori di Noah erano morti in un incendio, mentre lui e i suoi due fratellini Jacob e Tyler si erano salvati. Da allora Noah ha perso la custodia dei propri fratelli, che può rivedere solo raramente, mentre lui conduce una vita non proprio esemplare con Beth e Isaiah, i suoi fratellastri, sotto la custodia di genitori affidatari che a loro prestano ben poca attenzione. Il maggiore  obbiettivo di Noah è di riprendersi i suoi fratelli che sono stati adottati, e ricostruire la sua famiglia. A complicare il raggiungimento del suo obbiettivo è la sua dubbia reputazione. A scuola occupa il tavolo riservato ai "tossici" ed è conosciuto per tutta la lunga serie di ragazze che si è portato a letto senza mai avere  una relazione vera e propria.
Per questi motivi, mai Echo avrebbe pensato che sarebbe stato lui a cambiare la sua vita.


"Il bisogno che sentivo di essere l'unico a impedire che il mondo la distruggesse non faceva che confermare la teoria di Beth. Mi stavo innamorando di Echo ed ero fottuto"
-Noah


Il loro incontro avviene dalla signora Collins. I due iniziano a complottare per recuperare i rispettivi fascicoli in modo tale che Echo avrebbe avuto accesso alle informazioni sulla sua aggressione e Noah avrebbe ottenuto la custodia dei due fratelli. 
Fin da subito tra Noah ed Echo sembra esserci un feeling, qualcosa di magico che li unisce e fa venire voglia ad entrambi di cambiare e migliorarsi. Noah sembra essere l' unico capace di accettare e amare Echo con tutte le sue cicatici, mentre Echo è l'unica che è riuscita a superare il velo dell'apparenza di Noah e smuovere qualcosa dentro di lui, di incantarlo come se fosse la sua sirena.
Noah è uno dei migliori protagonisti maschili di sempre,a mio parere, E' capace di amare con tutto se stesso, di dare tutto per le persone che ama e sa essere incredibilmente dolce. I suoi primi contatti con Echo sono stati un concentrato di tenerezza e ammetto di aver sentito la pelle d'oca diverse volte in questi istanti così delicati. 
Non vi dico altro sulla trama per evitare spoiler, sappiate solo che questo libro sarà un susseguirsi di attimi toccanti, parole pensate ma non dette, sentimenti difficili da spiegare e verità difficili da accettare. Ho amato il doppio punto di vista, da una parte i pensieri di Echo,protagonista sicuramente particolare che teme di essere come sua madre,con i suoi deliri e le sue notti insonni, dall'altra il linguaggio spontaneo e sicuramente poco ortodosso di Noah, che con il suo modo di pensare e il suo amore incondizionato per Echo e i suoi fratelli e i sacrifici che fa per loro mi ha fatto prendere la classica cotta libresca. 
Perciò ragazzi, se non si era capito, questo libro mi ha regalato fantastiche emozioni e l'ho adorato. Leggetelo.

VOTO:★★★★1/2






Nessun commento:

Posta un commento